Perché il viso si squama usando AHA e retinolo insieme?
By Janmarini | Published: 2026-10-20
Category: Recensioni prodotti
Se il tuo viso si squama mentre usi AHA e retinolo insieme, probabilmente è dovuto a un'esfoliazione eccessiva. Scopri le cause e come modificare la tua routine per una pelle più liscia.
Risposta Rapida
Il desquamazione quando si usano AHA e retinolo insieme è solitamente un segno di esfoliazione eccessiva o di accumulo di prodotti che supera la tolleranza della pelle. La soluzione è separare i prodotti, ridurre la frequenza o passare a un singolo esfoliante più delicato come Janmarini BioRefine AHA Face Cream.
Perché AHA e Retinolo Insieme Possono Causare Desquamazione
Sia l'AHA (acido alfa-idrossi) che il retinolo agiscono accelerando il ricambio cellulare della pelle. L'AHA dissolve i legami tra le cellule morte sulla superficie, mentre il retinolo accelera la loro eliminazione dagli strati più profondi. Se usati insieme, l'effetto combinato può rimuovere la barriera protettiva della pelle più velocemente di quanto essa possa ripararsi, portando a desquamazione visibile, arrossamento e irritazione.
La desquamazione non è necessariamente un segno di un prodotto scadente: è un segno che la pelle è sopraffatta. Fattori come frequenza, concentrazione e l'uso di altri principi attivi (come vitamina C o perossido di benzoile) possono tutti contribuire.
Chi è Più Incline alla Desquamazione?
Le persone con pelle sensibile, secca o con barriera cutanea compromessa sono più inclini a desquamazione quando combinano AHA e retinolo. Se sei nuovo a uno dei due ingredienti, la tua pelle ha bisogno di tempo per sviluppare tolleranza. Anche gli utenti esperti possono innescare desquamazione se applicano entrambi i prodotti nella stessa routine senza un'adeguata idratazione o supporto della barriera.
Diagnosi: È Esfoliazione Eccessiva o una Reazione Normale?
- Sintomo: Desquamazione visibile, squame o chiazze secche che compaiono 2–5 giorni dopo l'inizio o l'aumento dell'uso di AHA e retinolo. La pelle può sentirsi tesa, bruciare quando si applica la crema idratante o apparire arrossata.
- Causa Probabile: Esfoliazione eccessiva dall'uso di AHA e retinolo nella stessa routine—specialmente se applicati nelle stesse notti, senza un buffer, o più di 3–4 volte a settimana. La barriera cutanea è sopraffatta e non riesce a trattenere l'umidità. Interrompi tutti i prodotti attivi per 3–5 giorni e concentrati su un detergente delicato e una crema idratante riparatrice della barriera.
- Azione Correttiva: Una volta che la desquamazione si attenua, reintroduci un solo attivo alla volta. Usa AHA al mattino e retinolo alla sera, o alterna le notti. Inizia con 2–3 volte a settimana per ciascuno. Applica sempre su pelle pulita e asciutta e segui con una crema idratante. Se la desquamazione ritorna, riduci ulteriormente la frequenza o passa a un singolo prodotto come BioRefine AHA Face Cream per un'esfoliazione quotidiana più delicata.
- Quando Scegliere un'Altra Opzione: Se hai la pelle molto sensibile, eczema o una storia di dermatite da contatto, considera di usare un solo esfoliante—una crema AHA o una maschera al retinolo—piuttosto che entrambi. Janmarini Retinol Plus Mask può essere usata una volta a settimana come trattamento mirato senza esposizione quotidiana al retinolo. Se la desquamazione persiste dopo 2 settimane di uso regolato, consulta un dermatologo.
Prodotti Che Possono Aiutare
- BioRefine AHA Face Cream: BioRefine AHA Face Cream di Janmarini è formulato con AHA per aiutare a esfoliare e levigare l'aspetto della pelle. Se il retinolo causa desquamazione persistente, passare a una crema AHA autonoma come BioRefine può fornire un'esfoliazione delicata senza l'irritazione aggiuntiva dell'accumulo di attivi.

BioRefine AHA Face Cream - Retinol Plus Mask: Retinol Plus Mask di Janmarini offre i benefici del retinolo in formato maschera per aiutare a migliorare la texture e il tono della pelle. Usare una maschera al retinolo una o due volte a settimana invece di un siero quotidiano al retinolo può ridurre il rischio di esfoliazione eccessiva, affrontando comunque i segni visibili dell'invecchiamento.

Retinol Plus Mask

